NICOLA BONERA E “ APPROFONDIMENTO SULLO SFORZATO A CHIAVENNA – mercoledì 13-03-19

In compagnia di Nicola Bonera mercoledì 13 marzo alle ore 20 presso il Bar Pestalozzi  gestito dal nostro Socio Cristian Pavioni  in Piazza Rodolfo Pestalozzi,ci troveremo per una serata di Approfondimento sullo Sforzato : la storia, il territorio, i cloni, le Cantine e le inerpretazioni dello Sforzato.

Lo Sforzato è stato il primo vino rosso da uve appassite ad ottenere la DOCG, nel 2003, rappresenta la punta di diamante di una viticoltura che oggi è da considerare di altissimo profilo; quando lo sforzato è nato, in realtà, fu per poter proporre una eccellenza in un ambito di vini più immediati e velocemente assorbiti dai mercati confinanti; l’eccezionalità fu la scelta di far appassire un vitigno che nessuno, per molti anni a venire, avrebbe sottoposto a tale tecnica. Molti anni sono passiti dall’immissione sul mercato delle prime bottiglie datate 1956, il clima sta cambiando, la qualità media dei vini mondiali è nettamente cresciuta; le uve nebbiolo, classicamente tardive e capaci di produrre vini austeri, vedono maturazioni sempre più importanti, gli autunni sono sempre più caldi e soleggiati, questo favorisce, per le uve atte a produrre Sforzato, sempre più alte concentrazioni zuccherine e ricchezza di estrazioni, il tutto ha portato ad una nuova frontiera dello Sforzato, che analizzeremo, a partire dalla degustazione di numerosi – non meno di 12 – campioni di Sforzato dei millesimi recenti, 2013 o 2015, in compagnia di Nicola Bonera, miglior sommelier d’Italia nel 2010 e vincitore anche del  master sul Nebbiolo.

La serata prevede una cena a base di prodotto tipici che Cristian farà preparare per noi, seguita dalla relazione di Nicola Bonera e quindi dalla degustazione dei vini che i produttori vorranno farci provare. E’ possibile che alla serata ci sia la presenza di alcuni produttori.

L’incontro è aperto a tutti i soci e i posti sono limitati ( Restano confermate le persone che si sono già iscritte)

ISCRIZIONI entro e non oltre venerdì 8 marzo.

Il contributo di partecipazione per i soci AIS è di € 50 euro. Pagamento durante la serata.

I NON SOCI interessati a partecipare alle serate AIS , sono pregati di contattarmi al 3357357380.

Per informazioni e iscrizioni

Le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire entro e non oltre martedì 23 ottobre a elia.bolandrini@aissondrio.it oppure telefonando al numero 335 7357380

oppure clicca qui Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *