Eventi Soci

 

Distretto Agroalimentare di Qualità Valtellina – Incontro formativo sull’etichettatura

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, nell’ottica di aumentare le competenze e di offrire un servizio di qualità ai soci, intende realizzare un incontro relativo all’etichettatura e all’origine nel settore vitivinicolo il giorno mercoledì 12 giugno 2019.
La Valtellina è ricca di prodotti tipici, tutelati e registrati dai marchi di origine DOP, IGP, DOCG, DOC, IGT, PAT e MCG, che devono ogni giorno confrontarsi con una normativa sempre più complessa e un mercato in costante evoluzione.
La proposta ha l’obiettivo di informare i Consorzi e le aziende di produzione dei Vini di Valtellina ai temi dell’etichettatura, alla luce delle recenti evoluzioni normative, come ad es. i Reg. EU 33 e 34 del 17/10/2018.
La Partecipazione all’incontro è gratuita.
L’incontro prevede il seguente programma:

ore 9.45 – accreditamento
ore 10.00 – Introduzione al tema da parte del Distretto agroalimentare
ore 10.10 – Presentazione del nuovo servizio di consulenza sull’etichettatura della CCIAA
ore 10.30 – Etichettatura e normativa
ore 13.00 – termine incontro mattina – buffet
ore 14.00 – inizio della sessione pomeridiana dedicata alle domande e questioni
ore 16.30 – termine dei lavori

DOCENTE
ANTONIO ROSSI

Laureato in scienze agrarie, dal 1980 funzionario dell’Unione italiana Vini e attualmente responsabile del Servizio giuridico normativo dell’associazione stessa. Esperto di legislazione vitivinicola UE e nazionale. Dal 2003 svolge l’attività di docente del corso di Legislazione vitivinicola in diversi atenei italiani. Autore, a partire dal 1986, dei volumi “Codice della Vite e del Vino” e “Codice denominazioni di origine dei vini”. Membro del Comitato nazionale vini nel triennio 2009-2011 ne cui ambito ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Piemonte.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 10 giugno 2019, tramite Email (gusto@valtellina.it) o fax (03421590292) utilizzando il modello allegato.

Modulo PDF

Modulo WORD

L’incontro si terrà presso la Sala Zuccoli, Piazza Cavour 11 a Sondrio, gentilmente concessa dal Confindustria Lecco e Sondrio.
Al fine di rendere le tematiche il più possibile vicine alle necessità aziendali, siamo a richiedere di voler inviare eventuali domande in fase di iscrizione.
Per ogni informazione potete prendere contatto con il Dott. Marco Chiapparini al numero 0342 201984 – gusto@valtellina.it